Ricerca Avviata

Presentazione

 

Siamo entusiasti di darvi il benvenuto nella nostra istituzione educativa, luogo dove il sapere e la curiosità si incontrano per creare un ambiente stimolante e coinvolgente.

L’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” abbraccia un’ampia zona posta alla periferia nord della città di Torre del Greco.  Situati ai margini del Parco Nazionale del Vesuvio i tre plessi in cui è articolato il nostro Istituto Comprensivo hanno un fattore comune che li contraddistingue: sono immersi nel verde e nella natura. Negli ultimi anni si sta cercando di valorizzare gli spazi esterni ed il sogno è di trasformare i 3 plessi in oasi dedicate ai bambini e ai ragazzi.

 

 

La VISION del nostro Istituto ha come obiettivo prioritario la creazione di una scuola a “dimensione di bambino” che favorisca attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative ed inclusive il raggiungimento dell’equità degli esiti per tutti gli alunni, la valorizzazione delle eccellenze ed il successo formativo di ogni studente. 

 

 

 

La MISSION della scuola tende a sviluppare percorsi educativi per favorire la maturazione e la crescita individuale, lo sviluppo delle potenzialità, della personalità e delle competenze sociali e culturali di ciascun alunno. Per raggiungere questi obiettivi è necessario rafforzare lo "spirito identitario" e il senso di appartenenza di tutti - alunni, docenti, personale ATA, genitori - alla nostra "Comunità Educante". Il coinvolgimento di tutti passa attraverso la creazione di un "sensemaking" che ispiri tutte le azioni e le attività che si metteranno in campo.

In una scuola così identificata, l’azione educativa è orientata ai valori della solidarietà, dell’accettazione delle diversità e dello svantaggio nel rispetto della persona, attraverso il dialogo ed il confronto. In particolare, il nostro Istituto si caratterizza per una particolare attenzione alla prevenzione del disagio, alle attività di orientamento, alla diversificazione ed all'arricchimento dell’offerta formativa.

I processi di miglioramento proseguiranno nel solco tracciato nel precedente triennio. Tutte le azioni da attivare dall'anno scolastico 2020/21 e nel successivo avranno un filo conduttore tendente a favorire l’implementazione di quanto segue.