Ricerca Avviata

La storia

“Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente”

(Dumitru Novac)

 

La nostra scuola nasce tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, come primo insediamento scolastico (materna ed elementare) nella parte alta della periferia del comune di Torre del Greco.

Inizialmente denominata “Settimo Circolo” era situata a via Scappi e comprendeva vari plessi sia in zona alta che al centro della città. In seguito alla costruzione dei nuovi edifici scolastici, avvenuta negli anni ’90 con la legge Falcucci, la sede di via Montedoro è diventa sede centrale e scuola di riferimento della zona. Nel corso degli anni, alcuni vecchi plessi sono stati lasciati ad altri circoli, e con il dimensionamento delle scuole l’istituto è diventato comprensivo, acquisendo la sede della scuola secondaria di I grado di Campi Flegrei.

Nel corso degli anni i Dirigenti e tutto il corpo docente si sono adoperati per realizzare un rapporto di fiducia e di continuità educativa fra la comunità abitativa e la scuola, mirante al sostegno e al successo formativo di ogni bambino. Forti di questa eredità, la nostra comunità scolastica continua ad operare con entusiasmo, professionalità e massima attenzione ai bisogni di bambini e famiglie.

La scuola è intitolata a “Don Lorenzo Milani” ed è un Istituto Comprensivo che accompagna i bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado.