Nella giornata di mercoledì 27 novembre, presso l’istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani, si è concluso il corso di formazione sull’Autismo tenuto dalla dottoressa Mariarosaria Canzano.
Comunicare per includere è stato il trait d’union del percorso formativo che ha visto coinvolti docenti e nell’ultimo incontro anche genitori.
Comunicare per includere al fine di migliorare la vita sociale delle persone con autismo e favorirne l’inclusione nella comunità.
Comunicare per includere perché non si è soli.
Il percorso ha trattato l’argomento illustrando le principali indicazioni, le prassi e gli strumenti di cui tenere conto in presenza di studenti con disturbi dello spettro autistico. Dall’osservazione del comportamento alle diverse tecniche da poter adottare.
Comunicare per far capire alla famiglia che non è sola, che insieme possiamo lavorare e passo dopo passo introdurre il bambino in una società che tanto spaventa.
Durante l’ultimo incontro la dottoressa ha proposto un’attività laboratoriale, in cui i docenti ed i genitori dovevano riprodurre gli aspetti negativi e positivi della disabilità. Il confronto è stato di grande formazione e ascolto.
Ringraziamo la Dottoressa Mariarosaria Canzano per la speranza che ha coltivato in ognuno di noi, la speranza di poter essere una piccola goccia nel mare per le famiglie che vivono la disabilità.
“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.” Madre Teresa di Calcutta