La mission
La MISSION della scuola tende a sviluppare percorsi educativi per favorire la maturazione e la crescita individuale, lo sviluppo delle potenzialità, della personalità e delle competenze sociali e culturali di ciascun alunno. Per raggiungere questi obiettivi è necessario rafforzare lo "spirito identitario" e il senso di appartenenza di tutti - alunni, docenti, personale ATA, genitori - alla nostra "Comunità Educante". Il coinvolgimento di tutti passa attraverso la creazione di un "sensemaking" che ispiri tutte le azioni e le attività che si metteranno in campo.
In una scuola così identificata, l’azione educativa è orientata ai valori della solidarietà, dell’accettazione delle diversità e dello svantaggio nel rispetto della persona, attraverso il dialogo ed il confronto. In particolare, il nostro Istituto si caratterizza per una particolare attenzione alla prevenzione del disagio, alle attività di orientamento, alla diversificazione ed all'arricchimento dell’offerta formativa.
I processi di miglioramento proseguiranno nel solco tracciato nel precedente triennio. Tutte le azioni da attivare dall'anno scolastico 2020/21 e nel successivo avranno un filo conduttore tendente a favorire l’implementazione di quanto segue.